Nazionale

Modena Capitale del volontariato: anche Uisp tra i premiati

Il riconoscimento del lavoro di Uisp Modena Solidarietà e Uisp ai volontari JUstDO Modena, in occasione dell'inaugurazione a Palermo

 

Modena è diventata ufficialmente Capitale italiana del volontariato 2026, con una cerimonia svoltasi sabato 6 dicembre a Palermo. La consegna del testimone tra le due città è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del sindaco Massimo Mezzetti: contemporaneamente nella Sala del Consiglio del Municipio in Piazza Grande a Modena su è svolto un altro evento che ha visto premiate anche Uisp Modena e Uisp Modena Solidarietà ODV.

L’incontro è stato l’occasione per valorizzare l’impegno dei tanti giovani (30) che contribuiscono alla vita della comunità modenese con azioni concrete di cittadinanza attiva, premiati dalla vicesindaca Francesca Maletti alla presenza anche del presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri, di Rosa Bandieri del consiglio direttivo Csv Terre Estensi, di altri consiglieri comunali e presidenti delle associazioni di volontariato del territorio e loro delega. Tra questi Abramo Zanasi e Matteo Martinelli di JUstDO Modena che negli ultimi due anni si sono impegnati prima nella raccolta fondi e poi, per ben due volte, sul campo in Brasile nello svilippo del progetto di solidarietà internazionale "Indo Juntos", coordinato e condotto da Uisp Modena Solidarietà Odv e Uisp Modena. Si tratta del progetto che da novembre 2024 garantisce un'attività sportiva continuativa, nello specifico declinata sulle discipline orientali, a oltre 10 bambini del quartiere di Vila Mimosa, tristemente noto per essere il centro della prostituzione di Rio de Janeiro. 

Con grande orgoglio, quindi, Matteo Martinelli ha ritirato l'attestato per conto di Uisp e di JUstDO, accompagnato dalla Responsabile ricerca e sviluppo Uisp Modena, Melania Di Nardo. Un bellissimo inizio dell'anno in cui Modena sarà Capitale Italiana del Volontariato. (Fonte: Uisp Modena)